Logo Automobile Club Sassari Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Sassari

Home >  Sport automobilistico

Sport automobilistico


L’Automobile Club Sassari vanta una lunghissima e prestigiosa tradizione sportiva che risale all’immediato dopoguerra ed alle felici intuizioni dello storico presidente dell’epoca Marchese Franco Di Suni.
Risale a quegli anni, infatti, la creazione del circuito di Platamona, la ripresa della gara di velocità in salita Scala di Giocca Osilo, l’intuizione della Alghero-Scala Piccada e della Bunnari-Osilo.


Negli anni 70 l’AC Sassari è protagonista poi della creazione del rally Costa Smeralda, che ha contribuito notevolmente alla diffusione dello sport automobilistico nel mondo in felice sinergia con la divulgazione delle bellezze naturalistiche del territorio.


In quegli anni l’ Automobile Club di Sassari organizza altre manifestazioni rallystiche che per parecchi anni hanno appassionato sportivi e tecnici ( rally ”Città di Sassari”, rally “Limbara”, rally “Golfo dell’Asinara” ecc).


Attualmente l’AC Sassari organizza direttamente l’Alghero Scala Piccada, che nel 2010 è stata prova valida per il campionato italiano velocità montagna.
L’Automobile Club di Sassari collabora altresì tecnicamente, con il proprio ufficio sportivo e con gli ufficiali di gara iscritti al proprio albo, al rally Costa Smeralda, organizzato da Great Events Sardinya, al mondiale rally d’Italia, organizzato dall’ACI, al rally "Bocche di Bonifacio", allo slalom “Riviera del Corallo”, allo slalom “Città di Osilo.