Home > Sport automobilistico > Sul territorio

Sul territorio

Domanda di ammissione alla prova per la qualifica "Capo Posto"

 Si comunica che i termini di presentazione della domanda di ammissione alla prova per la qualifica di Capo Posto sono stati prorogati al 31 ottobre 2015.

 

Rally Costa Smeralda

Da una geniale idea del Compianto M.se Franco di Suni ,Presidente A.C. Sassari del S.G.Karim Asa Kaan e della Martini e Rossi .

Nel 1978 L’AC Sassari e la societa’ alberghiera della Costa Smeralda organizzarono la 1 edizione del rally Int.le Costa Smeralda -vinta dall’equipaggio Verini – Mannucci su Fiat 131 Abarth. Seguirono le altre edizioni fino al 1995 raggiungendo la validita’ di campionato europeo con il massimo coefficiente (20) che metteva il Rally Costa Smeralda fra le gare piu’ importanti dell’intero Campionato Europeo Rally .A questa gara pur non essendo valida per il campionato del mondo Rallies ,parteciparono tutti i piu’ blasonati campioni Rally e molte case costuttrici Ufficiali fra cui la Fiat e la Lancia .

Si ricordano alcuni piloti che vi hanno partecipato:

  • Alen/Kiwimarhi
  • Darmisch/Mae’
  • Bettega/Perissimot
  • Biasion/Siviero
  • Kamkkumen/Piromen
  • Toivomen/Piromen

Dal 1998 la gara (dopo tre anni di sospensione)riprese la sua corsa grazie all’avv. Carmelo Mereu Patron della Great Event Sardinia e dell’Automobile Club Sassari che ancora patrocinia la gara. Quest’anno (2011)si e’ disputata la 3 edizione.

Alghero Scala Piccada

La Alghero – Scala Piccada è una delle prime gare in Italia di velocità in salita, e certamente la più antica e prestigiosa della Sardegna.
Nata per volere del Presidente marchese Franco di Suni, mitica figura di sportivo, che innumerevoli riconoscimenti ha ottenuto in Sardegna ed in Italia, è stata per moltissimi anni prova valida del Campionato italiano assoluto di velocità in salita.
Dalla scomparsa del marchese Franco di Suni, che ha voluto anche il Rally Costa Smeralda di cui, dalla sua costituzione, è stato sempre presidente del Comitato organizzatore, nella Alghero – Scala Piccada viene attribuito anche il “Trofeo Franco di Suni”.
Per la grande passione ed il suo entusiasmo il marchese Di Suni organizzò la “Coppa d’oro delle Dame della Riviera del Corallo” con indicibile successo internazionale e con significative ed importanti partecipazioni.
Alla manifestazione sono stati presenti i più grandi campioni italiani degli ultimi 50 anni e tutti i migliori piloti sardi che “hanno contribuito a farla crescere” come dice Mario Ruggiu – lo storico responsabile dell’Ufficio sportivo dell’AC Sassari- il quale ricorda che “la storia della Scala Piccada è un pò la storia dei piloti sardi degli ultimi 50anni”.
Fra questi Carmen Usai, Franco Locci, Sergio Farris ed Uccio Magliona, più volte vincitore con la sua Osella della Alghero – Scala Piccada, la quale ha contribuito a far conoscere il meraviglioso scenario di Alghero, ed essere strumento di crescita dell’intero territorio di Alghero e del Nord Sardegna, nonché anche a far crescere i piloti sardi.
Non a caso il mitico Uccio Magliona, sempre innamorato della Alghero – Scala Piccada, è riuscito con il suo lavoro a costruire a Mores un meraviglioso e funzionale autodromo, unico in Sardegna e già universalmente apprezzato.
Altra figura storica dell’Alghero Scala Piccada è Ezio Baribbi, campione italiano e nove volte vincitore della Alghero – Scala Piccada.

Rally Golfo Dell’Asinara

Consulta l’albo d’oro (Formato PDF, 62 KB)