Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Settimana Europea della Mobilità - 16 al 22 settembre

Settimana Europea della Mobilità - 16 al 22 settembre

20.09.2021

L’Automobile Club Sassari ricorda che anche quest’anno dal 16 al 22 settembre si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Questa speciale edizione del ventennale, intitolata "Muoviti sostenibile...e in salute" è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile: per questo, i cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.

In linea con il tema di quest’anno i quattro argomenti focali sono la salute mentale e fisica, la sicurezza e la risposta al COVID-19. Nel documento pubblicato sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili vengono esposti in breve fatti e cifre, nonché esempi di buone pratiche relative a ciascuno di questi argomenti. 

Non è un caso che la salute mentale sia un argomento prioritario, poiché la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ chiede una maggiore attenzione alla relazione tra salute mentale e mobilità urbana, questione diventata sempre più importante durante la pandemia. Un altro argomento prioritario è la salute fisica, che comprende l’impatto dell’inquinamento atmosferico e acustico e il beneficio della mobilità attiva.

 

Visualizza il video